Attico sulla spiaggia viareggio http://atticosullaspiaggia.com Fri, 11 Mar 2022 11:10:27 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.3 UN NUOVO MODO PER GUARDARE LO SPLENDORE DI VIAREGGIO http://atticosullaspiaggia.com/hello-world/ Fri, 11 Mar 2022 11:10:27 +0000 http://atticosullaspiaggia.com//?p=1 Leggi tutto "UN NUOVO MODO PER GUARDARE LO SPLENDORE DI VIAREGGIO"

]]>
Viareggio vanta ben due pinete, la Pineta di Levante e quella di Ponente. Entrambe sono molto amate dai viareggini, perché sono aree verdi molto estese che danno la possibilità di fare passeggiate immersi nella natura, praticare sport, portare i bambini a giocare e combattere la calura estiva.

La Pineta di Ponente è la più piccola ma anche la più frequentata perché si trova nel centro di Viareggio. Qui si trovano chioschi, gelaterie, ristoranti, noleggio bici, tandem e risciò, e giostre per i più piccoli. Al suo interno si trovano anche un laghetto per i cigni, campi da tennis, minigolf e bocciodromi.

La Pineta di Levante comprende il Viale dei Tigli, lungo circa 6km che arriva fino a Torre del Lago Puccini, è costeggiato da una lunga pista ciclabile e da numerosi chioschi e ristoranti e conduce anche alla splendida Villa Borbone. Nell’interno c’è la parte più selvaggia della Pineta, dove si può fare sport o semplicemente passeggiare per godere di tutta la tranquillità del parco naturale che arriva fino al mare, dove si alternano aree paulstri e boschive, dune e tomboli.

]]>
TRE COSE ESSENZIALI DA FARE IN VACANZA A VIAREGGIO http://atticosullaspiaggia.com/tre-cose-essenziali-da-fare-in-vacanza-a-viareggio/ Fri, 11 Mar 2022 11:09:53 +0000 http://atticosullaspiaggia.com/?p=184 Leggi tutto "TRE COSE ESSENZIALI DA FARE IN VACANZA A VIAREGGIO"

]]>
1) PARCO MIGLIARINO-SAN ROSSORE-MASSACIUCCOLI: un luogo camaleontico capace di stupire

Viareggio fa parte del Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, un mosaico di ambienti molto diversi fra loro e rimasti intatti. La tenuta di San Rossore è il cuore del parco e la più grande pineta d’Europa: un tempo era di proprietà del Presidente della Repubblica. Sono tremila gli ettari ricoperti da paludi e zone umide, oltre a una parte formata da lecci, pioppi e pini. Si possono incontrare facilmente daini e cinghiali, mentre nelle zone paludose regnano gli aironi. Il parco può essere visitato con escursioni libere o guidate, anche per i più piccoli, non solo a piedi ma anche in bici, a bordo di un calesse, con un trenino ecologico e con il battello.

2) LA CITTADELLA E IL MUSEO DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO: alla scoperta del lavoro degli artigiani che costruiscono i carri

La città ha dedicato alla sua storica manifestazione la Cittadella del Carnevale, un grande parco urbano dove lavorano i maestri di cartapesta, gli artigiani viareggini che costruiscono a mano i giganteschi carri allegorici. La Cittadella è il più grande centro

tematico in Italia dedicato alle maschere, che ospita non solo gli hanger dove sono creati e conservati i carri ma anche il Museo del Carnevale, aperto tutto l’anno, dove la statua di Burlamacco accoglie i visitatori. Infine nel Museo si può toccare con mano il retrobottega dei carri, per vedere come nasce un’opera di cartapesta; inoltre è possibile organizzare laboratori didattici per chi vuole cimentarsi nella manipolazione della carta e della creta e creare la propria maschera. Un’attività perfetta anche per famiglie con bambini.

3) PISTA CICLABILE DA VIAREGGIO A FORTE DEI MARMI: una bella passeggiata lungo mare pedalando per la Versilia

Se siete un pochino allenati con le due ruote , non potete perdervi la pista ciclabile pianeggiante che Viareggio offre per attraversare tutta la Versilia, infatti si può arrivare in bicicletta fino a Forte dei Marmi (sono circa 20Km) godendosi l’aria di mare tra una pedalata e l’altra. Se decidete di noleggiare delle bici per fare una pedalata fino al Forte, vi consigliamo organizzarla di mercoledì (o di domenica solo da Pasqua fino all’ultima domenica di settembre), perché queste sono le mattine dove potrete dare una sbirciata al famoso mercato del Forte. Oppure se scegliete il sabato, potrete optare per una sosta al mercato di Tonfano a Marina di Pietrasanta, facile da trovare perché una volta arrivati al pontile di Tonfano lo vedrete girando le spalle al mare.

]]>
ECCO UN MODO RAPIDO PER VIVERE UNA VACANZA INDIMENTICABILE http://atticosullaspiaggia.com/ecco-un-modo-rapido-per-vivere-una-vacanza-indimenticabile/ Fri, 11 Mar 2022 11:09:31 +0000 http://atticosullaspiaggia.com/?p=187 Leggi tutto "ECCO UN MODO RAPIDO PER VIVERE UNA VACANZA INDIMENTICABILE"

]]>
C’è un posto in Versilia, precisamente a Camaiore, dove fare il bagno nel torrente, tuffarsi nelle cascate e sguazzare nelle pozze di acqua fresca è ormai una tradizione che si presenta ogni anno come l’estate. Si chiama Candalla.Queste cascate sono famose in tutta l’Italia, sono un piccolo tesoro dove è possibile rifugiarsi per sentire la vita riprendere il suo ritmo originale,

lasciando pensieri e problemi alle spalle, immergersi in un paesaggio di un verde penetrante che ti riporta indietro nel tempo, dove l’unico rumore che si sente è il ticchettio dell’acqua che si snoda tra le pietre

Gli amanti del trekking, invece, possono approfittare degli splendidi percorsi naturalistici e gli itinerari tra natura e archeologia sparsi in tutta la Versilia, soprattutto nella zona di Camaiore. Tra panorami mozzafiato, borghi medievali e importanti aree archeologiche, i più avventurosi hanno l’opportunità di vivere un’esperienza diversa a pochi passi dalla mondanità.

Camaiore ha anche un centro storico molto grazioso, con edifici in stile romanico, musei e chiese, tra cui la Chiesa di San Michele, risalente al 1180. Qui, come in tutta la Versilia, ci sono tanti ristorantini dove potersi fermare per gustare le tante specialità della cucina toscana.

Nel Parco della Versiliana, tra Pietrasanta e Forte dei Marmi, oltre alla vegetazione rigogliosa e alle numerose specie animali presenti, troviamo la Villa Versiliana, dove soggiornò anche Gabriele D’Annunzio e dove si racconta che compose una delle sue poesie più famose, “La pioggia nel pineto”.

Mare, divertimento, cultura, gastronomia, relax, avventura: in un solo weekend a Viareggio e in Versilia è possibile vivere un’esperienza multisensoriale, da provare almeno una volta nella vita.

]]>