TRE COSE ESSENZIALI DA FARE IN VACANZA A VIAREGGIO

1) PARCO MIGLIARINO-SAN ROSSORE-MASSACIUCCOLI: un luogo camaleontico capace di stupire

Viareggio fa parte del Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, un mosaico di ambienti molto diversi fra loro e rimasti intatti. La tenuta di San Rossore è il cuore del parco e la più grande pineta d’Europa: un tempo era di proprietà del Presidente della Repubblica. Sono tremila gli ettari ricoperti da paludi e zone umide, oltre a una parte formata da lecci, pioppi e pini. Si possono incontrare facilmente daini e cinghiali, mentre nelle zone paludose regnano gli aironi. Il parco può essere visitato con escursioni libere o guidate, anche per i più piccoli, non solo a piedi ma anche in bici, a bordo di un calesse, con un trenino ecologico e con il battello.

2) LA CITTADELLA E IL MUSEO DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO: alla scoperta del lavoro degli artigiani che costruiscono i carri

La città ha dedicato alla sua storica manifestazione la Cittadella del Carnevale, un grande parco urbano dove lavorano i maestri di cartapesta, gli artigiani viareggini che costruiscono a mano i giganteschi carri allegorici. La Cittadella è il più grande centro

tematico in Italia dedicato alle maschere, che ospita non solo gli hanger dove sono creati e conservati i carri ma anche il Museo del Carnevale, aperto tutto l’anno, dove la statua di Burlamacco accoglie i visitatori. Infine nel Museo si può toccare con mano il retrobottega dei carri, per vedere come nasce un’opera di cartapesta; inoltre è possibile organizzare laboratori didattici per chi vuole cimentarsi nella manipolazione della carta e della creta e creare la propria maschera. Un’attività perfetta anche per famiglie con bambini.

3) PISTA CICLABILE DA VIAREGGIO A FORTE DEI MARMI: una bella passeggiata lungo mare pedalando per la Versilia

Se siete un pochino allenati con le due ruote , non potete perdervi la pista ciclabile pianeggiante che Viareggio offre per attraversare tutta la Versilia, infatti si può arrivare in bicicletta fino a Forte dei Marmi (sono circa 20Km) godendosi l’aria di mare tra una pedalata e l’altra. Se decidete di noleggiare delle bici per fare una pedalata fino al Forte, vi consigliamo organizzarla di mercoledì (o di domenica solo da Pasqua fino all’ultima domenica di settembre), perché queste sono le mattine dove potrete dare una sbirciata al famoso mercato del Forte. Oppure se scegliete il sabato, potrete optare per una sosta al mercato di Tonfano a Marina di Pietrasanta, facile da trovare perché una volta arrivati al pontile di Tonfano lo vedrete girando le spalle al mare.