C’è un posto in Versilia, precisamente a Camaiore, dove fare il bagno nel torrente, tuffarsi nelle cascate e sguazzare nelle pozze di acqua fresca è ormai una tradizione che si presenta ogni anno come l’estate. Si chiama Candalla.Queste cascate sono famose in tutta l’Italia, sono un piccolo tesoro dove è possibile rifugiarsi per sentire la vita riprendere il suo ritmo originale,
lasciando pensieri e problemi alle spalle, immergersi in un paesaggio di un verde penetrante che ti riporta indietro nel tempo, dove l’unico rumore che si sente è il ticchettio dell’acqua che si snoda tra le pietre
Gli amanti del trekking, invece, possono approfittare degli splendidi percorsi naturalistici e gli itinerari tra natura e archeologia sparsi in tutta la Versilia, soprattutto nella zona di Camaiore. Tra panorami mozzafiato, borghi medievali e importanti aree archeologiche, i più avventurosi hanno l’opportunità di vivere un’esperienza diversa a pochi passi dalla mondanità.
Camaiore ha anche un centro storico molto grazioso, con edifici in stile romanico, musei e chiese, tra cui la Chiesa di San Michele, risalente al 1180. Qui, come in tutta la Versilia, ci sono tanti ristorantini dove potersi fermare per gustare le tante specialità della cucina toscana.
Nel Parco della Versiliana, tra Pietrasanta e Forte dei Marmi, oltre alla vegetazione rigogliosa e alle numerose specie animali presenti, troviamo la Villa Versiliana, dove soggiornò anche Gabriele D’Annunzio e dove si racconta che compose una delle sue poesie più famose, “La pioggia nel pineto”.
Mare, divertimento, cultura, gastronomia, relax, avventura: in un solo weekend a Viareggio e in Versilia è possibile vivere un’esperienza multisensoriale, da provare almeno una volta nella vita.